la caprese di adriana (al secondo piano!)

ma... alla fine... l'ho fatta la torta per il mio compleanno o è rimasta solo quella virtuale?!?!
ma ceeerto che l'ho fatta! e ci mancherebbe, che nemmeno la torta...visto che come giornata, questa del compleanno, non so se sia stata pessima se non orrenda... :-(
comunque...
niente popodimenoche! la caprese!
una torta che mi ha fatto assaggiare la mia vicina di casa e che, come si intuisce dal nome, ha delle chiare origini del sud italia...
trattasi di una meravigliosa torta al cioccolato, non contiene farina (è quindi adatta anche per i celiaci) senonchè la ricetta (non chiedetemi dove l'ha presa..) non è come quelle che si trovano in rete, e che danno come risultato una torta bassa e...pesante!
questa infatti, nonostante la ricchezza dei suoi ingredienti, risulta leggera, morbidissima, si scioglie in bocca.
quindi se anche la tradizione non prevede l'uso del lievito, io seguo alla lettera la ricettina di adriana!

LA CAPRESE
6 uova
200 gr di zucchero
200 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente
200 gr di mandorle
3 cucchiai di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

per prima cosa mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, così ha anche il tempo di raffredredarsi un po'.
montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale, e aggiungete i tuorli.
mettete le mandorle nel mixer e fatele tritare finemente: ecco a voi la farina di mandorle!
amalgamatela al composto insieme a i 3 cucchiai di fecola e unite anche il cioccolato fuso.
quindi montate a neve ben ferma i sei albumi e incorporateli delicatamente e poco alla volta.
a questo punto prendete uno stampo a cerniera, imburrate, infarinate e versate l'impasto.
180° per circa 50 minuti? scusate, ma non ho tenuto il tempo!
quando è fredda togliete la torta dallo stampo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
divoratela!

5 commenti:

  1. Eccomi finalmente!!! Sono Maria :) Giro per il tuo blog e per cominciare rubacchio le tue ricette :) Ti faccio sapere se e come riescono ;)

    RispondiElimina
  2. sono Silvana, ho fatto un bel giro per il tuo blog e mi è piacciuto tantissimo :-D complimenti!

    RispondiElimina

Thank you for your comment!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...